L’Era Neozoica è la quarta dell’eone Fanerozoico, precede l’era del Cenozoico, comprende:
Pleistocene 2-0,01
Evoluzione di Homo; estinzione di molti mammiferi di grosse dimensioni
Olocene 0,01-oggi
L’erba
30 milioni di anni fa la CO2 si ridusse e così andarono in crisi le piante. L’erba ha prese la capacità di concentrare più CO2 e quindi riuscire a sopravvivere alla crisi. 8 milioni di anni fa il clima divenne più arido e gli incendi divennero più frequenti. erba secca brucia tutto attorno a sè, ma la temperatura massima e a un metro di altezza, l’incendio brucia tutte le specie vegetali, ma l’erba sopravvive, Il germoglio sotto terra è ancora vivo, mentre al di sopra le piante sono morte.
la fortuna dell’erba e chi cresce più rapidamente degli alberi.
8 milioni di anni fa le foreste si ritirarono a vantaggio dell’erba.
tutta questa erba favorì gli erbivori. Osservando i denti fossili si può capire di cosa si nutrivano gli erbivori se di erba o di foglie degli alberi, e si scopre che tutti gli erbivori 6 milioni di anni fa si nutrivano d’Erba.
La foglia silicata
la silice prende la foglia Tagliente così da difenderla tagli erbivori. questa innovazione porto all’estinzione di Meta dei mammiferi erbivori. 6 milioni di anni fa gli animali si adattarono cambiando la dentizione. con letame la silice finisce negli oceani, Alimentando le diatomee 5 milioni di anni fa. le diatomee Sono alla base della catena alimentare degli oceani. dallo spazio si vedono gli oceani Verdi perché le alghe producono un quarto dell’ossigeno atmosferico.