Tecnologia
Creare un sito in WordPress
Quale Motore di ricerca si usa nel mondo?
In Italia il Motore di ricerca più utilizzato è Google col 94% degli utilizzatori. In Cina il Motore di ricerca più utilizzato è Baidu col 73% e Google solo l’1% degli utilizzatori. In Russia il Motore di ricerca più utilizzato è Yandex col 51% e Google al 44% degli utilizzatori. Bing world ha il 20%.
Cosa fa Google ?
Diciamo prima cosa non fa Google. Google non ha un server che contiene tutti i siti del mondo. Infatti nelle rete ci sono 2 miliardi di siti, un numero enorme. Allora cosa fa Google? Google scansiona, cioè analizza con un programma, tutti i siti presenti. Il programma o software per scansionare tutti i siti del mondo si chiama crawler o googlebot. Google, insime agli altri motori di ricerca, scansiona i siti del mondo per dare risposta alle domande degli utenti.
Cosa fa un crawler o un googlebot?
Un crawler o googlebot è un programma che scansiona periodicamente i siti del mondo. Un crawler è un impiegatuccio che viene pagato per quante pagine web ha analizzato. Se noi costruiamo un sito facile da essere analizzato dal crawler, verremo premiati da Google. I siti più amati da questo impiegatuccio sono quelli in cui le pagine si possano aprire facilmente e velocemente e quelli in cui il contenuto delle pagine sia interessante, ben fatto e aggiornato spesso.
Posso aiutare i crawler ?
Si può aiutare i crawler inviando una sitemap del tuo sito.
Quante domande o quante ricerche fanno gli utenti?
Si stima che Google risponda a 70.000 domande al secondo. Le frasi chiave o le parole chiave per raggiungere un sito sono infinite e sono in continuo cambiamento. Per questa ragione è importante studiare attentamente una strategia di parole chiave per essere raggiunti.