La meiosi avviene attraverso un ciclo di replicazione del genoma seguito da due cicli consecutivi di divisione cellulare. 

Da una cellula diploide con la meiosi si ottengono 4 cellule aploidi.

cellula diploide
gamete diploide
duplicazione diploide
crossing over
Le due coppie si avvicinano, a livello dei chiasmi avviene il Crossing over, ovvero lo scambio del materiale genetico tra cromosomi omologhi.

Meiosi crossing over
Il crossing-over aumenta moltissimo la variabilità genetica,  ricombinando casualmente il materiale genetico.

Il crossing-over avviene solo tra cromosomi omologhi.

Il crossing-over fa sì che l’indipendenza della terza legge di Mendel sia possibile anche nei geni posti sui cromosomi omologhi, infatti la terza legge dell’indipendenza non funziona se due geni diversi sono molto vicini fra loro, perchè quanto più vicini sono, tanto più è difficile che vengano separati da un crossing-over.

1° divisione meiotica
il gamete si duplica come una nomale mitosi.
Meiosi: 4 spermi
Ulteriore divisione che rende diversa la mitosi somatica dalla meiosi gametica.

Al termine della spermatogenesi solo 80% degli spermatozoi sono normali, il restante 20% è funzionalmente o morfologicamente anomalo.

Meiosi: 1 ovulo fertile e 3 globuli polari sterili
Solo un ovulo su 4 è fertile.

Crossing-over ed indipendenza dei caratteri

Il crossing-over fa sì che l’indipendenza della terza legge di Mendel sia possibile anche nei geni posti sui cromosomi omologhi, infatti la terza legge dell’indipendenza non funziona se due geni diversi sono molto vicini fra loro, perchè quanto più vicini sono, tanto più è difficile che vengano separati da un crossing-over, e quindi che siano indipendenti.

Riproduzione sessuata