L’introduzione dello scoiattolo grigio nel dopoguerra e del ratto grigio nel settecento in Europa, ha manifestato la competizione fra roditori, che ha portato alla marginalizzazione fino alla scomparsa della specie meno adatta, vedi lo scoiattolo rosso e il ratto nero.
Competizione fra scoiattoli
Gli scoiattoli rossi europei (Sciurus vulgaris) sono minacciati dall’espandersi degli scoiattoli grigi americani (Sciurus carolinensis) più grandi e forti introdotti nel secondo dopoguerra. Il grigio ha un comportamento gregario, mentre il rosso è solitario. Il grigio si riproduce maggiormente del rosso. Inoltre il grigio è portatore sano del Poxvirus, mentre per lo scoiattolo rosso è mortale. Per tutte queste questioni il grigio senza litigare toglie spazio e alimento al rosso, che così è destinato a scomparire.
Differenze tra scoiattolo rosso e grigio
Pelliccia: rossiccio lo scoiattolo europeo autocotono (spesso il rossiccio vira verso il marroncino ed il grigio scuro, ma un occhio attento sa riconoscere la differenza), grigio lo scoiattolo nord americano.
Peso: il rosso 240-350 gr, il grigio 400-720 gr.
Lunghezza del corpo: il rosso 18-24 cm, il grigio 24-29 cm.
Lunghezza della coda: il rosso 12-20, il grigio 20-25. Il grigio ha ciuffi di pelo bianco ai margini della coda.
Orecchie: il rosso ha ciuffi di pelo, il grigio ha le orecchie arrotondate.
Comportamento: il rosso è più riservato o pauroso, il grigio è più socievole coraggioso.
Competizione fra ratti
Il ratto grigio è arrivato nel settecento mentre il ratto nero nel trecento, il grigio è piu grosso e forte del nero, il grigio si adatta bene nei bassifondi, il nero meglio nelle soffitte e sugli alberi. Sta di fatto che il nero nel tempo ha perso terreno rispetto al grigio.