l biometano è l’evoluzione del biogas da cereali dei primi anni 2000. All’inizio si bruciava il biogas ma solo una parte esigua dell’energia immessa coi cereali si trasformava in energia elettrica.

Il metano è prodotto con cereali di secondo raccolto, con forsu (rifiuti) e scarti agricoli come le deiezioni animali. Il metano non viene bruciato e perciò permette lo stoccaggio strategico dell’energia.

Il metano purificato e odorizzato viene iniettato in rete nei gasdotti a 4 bar e venduto, oppure viene liquefatto per essere caricato su autobotti.

La conversione del biogas a biometano

Convertire il biogas in metano puro significa eliminare l’anidride carbonica, e tutte le altre sostanze e aumentare il tenore di metano dal 50% al 100% circa.

Il tenore di metano si alza con l’idrogenazione.

Esempi di conversione al biometano

Una azienda agricola con un impianto da 2 megawatt con l’idrogenazione si produce un altro 40% di metano, per cui in un anno si possono vendere più di 2.000 tonnellate di gas liquido per autotrasporto. Dal lato ambientale vengono recuperate 4.000 tonnellate/anno di anidride carbonica.

Per realizzare questo bisogna aumentare le capacità delle vasche di fermentazioni, i digestori, per cui un impianto da 1 MW avrà un volume fermentativo a 15.000 m³. Con questo impianto si arriverà a produrre 5 milioni di Smc di Biometano all’anno. (8388)

Produce 300 Smc di Biometano/ h x 8760 h = 2.628.000 – 5% = 2,5 milioni di Smc di Biometano all’anno. (10274)

Il metano liquefatto

In azienda il metano gassoso può essere liquefatto riducendo la temperatura a -155°C e comprimendolo a 90 bar. Il metano liquido viene caricato sulle autocisterne che lo porteranno nelle autopompe per essere venduto come carburante al consumatore finale.

Il futuro del biometano

Il biometano avanzato

Entro il dicembre 2030 le colture dedicate come il mais, dovrebbero essere sostituite con rifiuti (forsu) o deiezioni animali, questi biocarburanti saranno detti avanzati, da qui il biometano avanzato.

Il biometano avanzato gode di un incentivi migliori. Se si utilizzasse solo 1 kg di mais per produrre il biogas di partenza, questi sarebbe semplicemente biometano.

Si prevede per il 2021 una produzione di 550 milioni di metri cubi all’anno di avanzato, quindi la conversione di 100 impianti di biogas da 1 MW.

Produzione di metanolo dal metano

Il metanolo è rispetto al metano più gestibile, è uno prodotti più utilizzati dall’industria chimica, ma è ancora futuribile, perchè al momento troppo energivoro.

Il sogno della chimica verde 2.0

ma c’è anche un sogno in un cassetto: Il Sogno della chimica verde 2.0