Perchè soffermarsi sulle condizioni astronomiche della vita ?

Da Copernico la Terra non è più al centro dell’Universo, appare sempre più periferica, uno dei tanti pianeti con possibilità di vita. Ma è proprio così mediocre la Terra, è proprio una delle tante, o ci sfugge qualcosa ? O forse la Terra è un’eccezione nell’Universo ?

 Non lo sappiamo!

 Per rifletterci sopra elenchiamo le condizioni astronomiche della vita sulla Terra.

La distanza dal centro nevrotico della nostra Galassia

Il Sole ci tiene abbastanza lontano dal centro della nostra galassia, dove si affollano molte stelle e dove le radiazioni ionizzanti sono molto alte, anzi letali per la vita.

Condizioni astronomiche della vita

L’ombrello di Giove sulle piogge meteoriche

Giove e Saturno con i loro campi gravitazionali fanno da scudo contro gli asteroidi che altrimenti bombarderebbero in continuazione la terra devastandola.

Giove ha una massa 300 volte maggiore la massa terrestre, e Saturno 200 volte maggiore, per cui attraggono potentemente le meteoriti.

Condizioni astronomiche della vita

La distanza dal Sole

La Terra si trova a 150 milioni di km dal Sole, mentre Giove si trova a 800 milioni di km dal Sole.

Se fossimo distanti dal Sole come Giove, la Terra non riuscirebbe a scaldarsi e la vita sarebbe impossibile.

L’eccentricità terrestre bassa e temperatura

Un’orbita eccentrica sembra più un’ellisse che un cerchio, l’eccentricità della Terra è inferiore, mentre quella di Marte è maggiore, l’orbita della Terra sembra più circolare, quella di Marte è più ellittica.

 L’eccentricità è la distanza tra 2 centri o di un punto dal centro, è il rapporto tra la semi distanza tra i due fuochi dell’ellisse (posizione del perielio e dell’afelio) e la lunghezza dell’asse maggiore.

Marte in perielio è a 1,35 UA (unità astronomica: distanza Terra-Sole), mentre in afelio è 1,64 UA, quindi in afelio Marte è distante dal Sole il 21% in più, mentre la Terra solo IL 3,4% in più.

Il valore di eccentricità della Terra è 0,0034, mentre quello di Marte è 0,0934.

Astronomicamente la terra è alla distanza ottimale dal Sole.

La distanza dal Sole è abbastanza costante, perché la nostra orbita ha una bassa eccentricità.

perielio Sole afelio Sole
Terra147,1 mila Km152,1 mila Km 3,4%
Marte1,35 UA1,6421%

Nel Perielio l’energia solare totale che riscalda la Terra aumenta del 3,4% rispetto all’Afelio. Invece Marte nel perielio l’energia aumenta del 20,6%.

Grazie a una bassa eccentricità, sulla Terra abbiamo estati non molto calde e inverni non molto freddi.

L’eccentricità marziana alta e pressione atmosferica

La variazione della distanza dal Sole provoca, in parte, anche una variazione della pressione atmosferica durante l’anno.

D’inverno, la pressione atmosferica di Marte cala del 25% in meno rispetto alla pressione atmosferica estiva, perchè d’inverno il gas maggiormente presente, CO2, congela ai poli e quindi la pressione dei gas scende.

Effetto della Luna sul clima Terrestre e quindi sulla Vita

La Luna mantiene costante l’inclinazione dell’asse terrestre. Dall’inclinazione dipende l’alternarsi delle stagioni. L’inclinazione è rimasta costante per miliardi di anni, assicurando la stabilità di temperatura necessaria all’evoluzione della vita.

Invece Marte ha una maggiore inclinazione assiale.